La diagnostica per immagini: l’importanza dell’innovazione 



La diagnostica per immagini ha assunto, soprattutto negli ultimi anni un ruolo sempre più centrale nel percorso di guarigione del paziente.

Strumenti e macchine all’avanguardia consentono di ottenere, per mezzo di immagini evolute che utilizzano anche l’intelligenza artificiale, esami digitali precisissimi, in grado di fornire allo specialista informazioni dettagliate, elemento che è alla base della strutturazione di un piano di recupero o di cura efficace in tempi più brevi.

Radiografia, Tomografia Computerizzata, Ecografia, Risonanza Magnetica, Medicina Nucleare sono solo alcune applicazioni della diagnostica per immagini.

Ma a che punto siamo in Italia in materia di innovazione?

Non è raro incontrare centri diagnostici con troppe apparecchiature, spesso poco utilizzate e troppo vecchie. 

Una scarsa programmazione, il mancato ricambio tecnologico in tutto il settore dei dispositivi medici, risicati investimenti in apparecchiature di diagnostica per immagini e di elettromedicina, sarebbero pericolosi, non solo per la singola impresa ma per l’intero settore della diagnostica, nonché per i pazienti.

Investire su innovazione e qualità rappresenta per il paziente una maggiore garanzia di risoluzione del problema e un approccio preventivo più affidabile mentre, per l’organizzazione, rappresenta un’occasione per migliorare la propria immagine, partendo da una seria programmazione dei fabbisogni e un’ottimizzazione dei processi e dei carichi di lavoro. 

Il primo passo da compiere, quindi, è quello di disincentivare l’uso di apparecchiature obsolete, reinvestendo in apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, per la  qualità di cura dei pazienti.

Ma quali macchinari acquistare? 

Nella DIAGNOSTIKA abbiamo voluto presentarvi questi Centri Diagnostici che hanno scelto di acquistare nuovi macchinari che si occupano di diagnostica per immagini, affrontando investimenti importanti in apparecchiature tecnologiche innovative, con la consulenza della Medical Solutions & Consulting. 

Leggi di più sulla Consulenza e il metodo di certificazione dei Centri medico Diagnostici della Medical Solutions & Consultings, per garantire ai pazienti l’eccellenza delle prestazioni fornite, mettendo al centro di tutto la persona: https://www.msconsulting.it/

Perché da una diagnosi corretta nasce una cura corretta

Perché da una diagnosi corretta nasce una cura corretta

Questa prima fase risulta essere di fondamentale importanza, poiché fornisce agli esperti informazioni che andranno a determinare, in un secondo momento, la strategia e le attività da mettere in atto, affinché il centro possa ottimizzare processi, risorse e costi e ottenere un miglioramento dei risultati.

Le informazioni acquisite dai consulenti riguardano prima di tutto i macchinari, il loro utilizzo, le funzioni, il segmento di pazienti in cui si inseriscono, le tecnologie che ne stanno alla base.

Viene poi effettuata una vera e propria analisi di marketing, con studio del posizionamento del centro medico nel territorio e dei competitor, oltre che della tipo di comunicazione e degli strumenti a supporto, utilizzati per “raccontare” nuove macchine e tecnologie.

Uno step importante, la consulenza fiscale.
Uno dei servizi più importanti ed efficaci è la consulenza fiscale, che consente ai centri medici di accedere a opportunità di investimento e agevolazioni fiscali.

Medical Solutions & Consulting studia e progetta su misura del cliente l’investimento più adeguato alle sue esigenze, consigliando e proponendo propri partner per accedere alle migliori soluzioni finanziarie.

Per avere maggiori informazioni o programmare una consulenza da parte di Medical Solutions, clicca qui in basso.