DENSITOMETRIA



I Centri diagnostici d'eccellenza che segnaliamo utilizzano apparecchi diagnostici di ultima generazione per la densitometria
I Sistemi DXA di ultima generazione consentono il massimo comfort per il paziente ed immagini accurate, valutando la densità ossea e molto altro.
Sono apparecchi progettati per fornire risultati precisi e affidabili in un'ampia gamma di strutture com scheletro, muscolo e tessuto adiposo. 
Utilizzano una tecnologia d'avanguardia che offre una maggiore accuratezza nella diagnosi delle patologie ossee, come l'osteoporosi, grazie a una maggiore risoluzione e un tempo di acquisizione più rapido.
Con questi apparecchi, si possono eseguire anche esami di densitometria più complessi come le scansioni trabecolari e le mappe di densità ossea. Inoltre, hanno anche caratteristiche avanzate come l'acquisizione multiple-slice, consentendo ai professionisti sanitari di eseguire indagini più complete e più rapide in una singola seduta, con massima sicurezza e accuratezza.
La valutazione istantanea (solo 10 secondi) ad alta definizione dell’intera colonna permette di valutare il rischio di fratture vertebrali con solo l’1% della dose radiogena utilizzata nei normali esami radiografici.
Le fratture vertebrali sono molto comuni, infatti, oltre il 25% delle donne oltre i 50 anni hanno una di queste lesioni e la presenza di una o più fratture vertebrali aumenta drammaticamente il rischio di frattura. 
Inoltre, possono determinare la probabilità di rischio frattura entro 10 anni

Apparecchiature moderne come il Densitometro osseo DEXA - Horizon® - Hologic,  effettuano una completa valutazione del grasso viscerale e la composizione corporea in modo avanzato, il confronto degli arti per il rilevamento dello squilibrio muscolare, grasso viscerale e altro ancora.

Permette inoltre di visualizzare placche calcificate nell’aorta addominale, una caratteristica che fornisce indicazioni rilevanti, potenzialmente vitali se collegate a problemi cardiaci o ictus, che sono cause di decesso molto frequenti.

>> SCOPRI I CENTRI DIAGNOSTICI CHE HANNO QUESTA APPARECCHIATURA